Tamron annuncia lo sviluppo del versatile 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD , un obiettivo zoom ultra-tele di nuova concezione dedicato alle fotocamere mirrorless full-frame Sony E-mount.

Il 50-400mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD  dà vita ad una categoria del tutto nuova di obiettivi zoom ultra-tele ad alte prestazioni dedicati alle fotocamere mirrorless.

Con un’escursione focale 8x che parte da un'inedita lunghezza focale 50 mm (comunemente definita "normale" per le fotocamere full-frame), questo nuovo zoom ultra-tele per le fotocamere mirrorless full-frame con attacco Sony E-mount ha le stesse dimensioni dei convenzionali obiettivi zoom 100-400 mm, ma offre un angolo di campo più ampio all’estremità più “larga” per un'eccellente versatilità.

Il 50-400mm F4.5- 6.3 è straordinariamente compatto, con una lunghezza di soli 183,4 mm e un peso di appena 1.155 grammi, ma offre prestazioni straordinariamente elevate a tutte le lunghezze focali. Nonostante l'elevato rapporto di ingrandimento, la qualità dell'immagine si mantiene elevata su tutta l'escursione focale 50-400 mm grazie all'efficace disposizione di speciali elementi ottici.


Grazie al meccanismo di messa a fuoco con motore lineare TAMRON VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) che offre un'eccellente silenziosità e reattività, e al meccanismo di stabilizzazione dell'immagine VC (Vibration Compensation) proprietario TAMRON, l'obiettivo risulta straordinariamente versatile per affrontare qualsiasi genere di ripresa.

Poiché il 50-400 mm F4.5-6.3 alla distanza minima di messa a fuoco è in grado di arrivare ad un ingrandimento pari alla metà della grandezza naturale, chi lo utilizza può addentrarsi nel mondo della fotografia semi-macro con eccellenti capacità di ripresa da distanza ravvicinata, con una distanza minima dal soggetto (MOD) di 0,25 m alla minima lunghezza focale (50 mm).
Il diametro dei filtri è di 67 mm, lo stesso della maggior parte degli altri obiettivi TAMRON dedicati alle fotocamere mirrorless, per una maggiore comodità quando si utilizzano più obiettivi insieme.

Nel complesso, il 50-400 mm F4.l 5-6.3 è un versatilissimo obiettivo zoom straordinariamente comodo da trasportare, in grado di garantire a chi lo utilizza di non perdere mai un'opportunità di ripresa, dalla lunghezza focale “standard” 50 mm fino all'ultra-tele 400 mm. È un prodotto innovativo che inaugura una categoria del tutto nuova di obiettivi zoom ultra-tele dedicati alle fotocamere mirrorless: un altro primato per TAMRON.