La RICOH GR IIIx è stata sviluppata in risposta alle richieste degli utenti per una nuova fotocamera della serie GR che aggiungerà una nuova prospettiva all'acclamata RICOH GR III. La GR III è stata rilasciata a marzo 2019, dotata di un obiettivo grandangolare da 28 mm e progettata per migliorare ulteriormente i valori essenziali della serie GR: ottimizzazione della qualità dell'immagine, capacità di scatto e portabilità.

 

 

 

 

La RICOH GR IIIx incorpora un obiettivo GR da 26,1 mm F2,8 di nuova concezione, che armonizza una qualità d'immagine eccezionale con un design sottile. A differenza dei precedenti modelli della serie GR che presentavano un grandangolo di 28 mm per una prospettiva ampia, questo obiettivo fornisce un angolo di campo standard di 40 mm nel formato 35 mm, offrendo immagini con una prospettiva più naturale e un senso di profondità più veritiero per un tipo completamente diverso di street photography.

 

 

 

 

La GR IIIx è dotata di un sistema AF ibrido che combina un meccanismo AF a contrasto superiore in termini di precisione di messa a fuoco con un meccanismo AF a rilevamento di fase che assicura una messa a fuoco ad alta velocità. Durante le riprese con messa a fuoco automatica, questo sistema AF rileva con precisione il volto o l'occhio del soggetto, lo mette a fuoco e indica la posizione di messa a fuoco sul display LCD utilizzando la cornice AF.

La GR IIIx dispone di un monitor LCD ad alta definizione da 3,0 pollici con circa 1.037.000 punti. Il suo funzionamento touch-screen fornisce un controllo rapido e intuitivo di varie funzioni della fotocamera, come lo spostamento dell'inquadratura AF, la selezione del menu e l'avanzamento/ingrandimento dell'immagine durante la riproduzione. La GR IIIx è dotata di una funzione di controllo dell'immagine creativa. È possibile utilizzare 11 modalità di base di Image Control, puoi facilmente regolare vari parametri, come saturazione, tonalità, colore, ecc.. e creare il proprio tocco finale preferito.