Siamo lieti di annunciare l'introduzione degli obiettivi HD PENTAX FA 50mm F1.4 e smc PENTAX FA 50mm F1.4 Classic.
Entrambi gli obiettivi hanno la stessa lunghezza focale e la stessa apertura di diaframma, ma sono progettati per offrire una resa dell'immagine nettamente diversa. Ciò offre ai fotografi una scelta di prodotti a seconda dell'intento creativo o dell'applicazione. Entrambi hanno un attacco K-Mount e, nonostante le dimensioni ridotte, corrispondono al campo immagine full-frame da 35 mm.




Caratteristiche del PENTAX-FA HD 50mm F1.4:
Rivestimento HD
per migliorare le prestazioni d'immagine rispetto ai tradizionali rivestimenti multistrato, questo rivestimento ad alte prestazioni riduce efficacemente la riflessione media e migliora la trasmissione della luce ottenendo immagini chiare e ad alto contrasto, con flare e ghosting minimi, anche in condizioni di luce difficili come il controluce. Nuovo design del corpo per abbinarsi all'attuale gamma di modelli reflex digitali.
Pur mantenendo le dimensioni dell'originale smc PENTAX-FA50mm F1.4, il design esterno corrisponde agli attuali obiettivi delle serie DA, D e FA, rendendolo un perfetto abbinamento con le reflex digitali della serie K

Caratteristiche del smc PENTAX FA 50mm F1.4 Classic:
Grazie a una deliberata messa a punto della costruzione dell'obiettivo, questo obiettivo è stato progettato per produrre un effetto visivo unico, comunemente noto come "Rainbow Flare" quando si scatta con un' apertura di diaframma e un forte controluce. Modificando l'inquadratura o la posizione rispetto alla fonte di luce, il fotografo può influenzare la posizione e la dimensione dell'effetto.
Se l'obiettivo è montato su una fotocamera reflex digitale di formato APS-C, può essere difficile creare un effetto arcobaleno perché il sensore di immagine della fotocamera è progettato per utilizzare solo l'area centrale del cerchio dell'immagine.
Chiudendo l'apertura del diaframma a F4 o inferiore, il fotografo può catturare immagini più nitide e chiare, senza l'effetto "rainbow flare", prive non solo di rainbow flare, ma anche dei comuni flare e ghosting.
Per sfruttare l'effetto rainbow flare in condizioni di luce intensa con l'apertura del diaframma aperta, si consiglia di utilizzare un filtro ND (Neutral Density) disponibile in commercio che riduce la trasmissione della luce. Un ND16, che riduce la trasmissione della luce a meno di 1/16, è incluso in questo obiettivo.