Novità Fujifilm X HALF Two formats, One Camera: La creatività compatta per i fotografi moderni
FUJIFILM X half è la nuova fotocamera digitale compatta e leggera (solo 240 g), pensata per chi cerca un’esperienza fotografica originale e coinvolgente. Ispirata alle classiche fotocamere half-frame, unisce il fascino analogico con funzionalità digitali intuitive. Ottimizzata per composizioni verticali, e con opzione 2 in 1, è l’ideale per raccontare storie per immagini con uno stile personale.
FUJIFILM Corporation (Headquarters: Minato-ku, Tokyo | President and CEO: Teiichi Goto) è lieta di annunciare la fotocamera digitale compatta X half, l'ultima nata della Serie X.
X half è dotata di un monitor LCD posteriore, che, ideale per le composizioni verticali, consente la ripresa di foto e video in formato 3:4. La funzione “2-in-1” permette agli utenti di combinare due immagini fisse o due video in un’unica composizione direttamente nella fotocamera, offrendo una narrazione più ricca rispetto a quella ottenibile con immagini singole.
Il mirino ottico evoca la sensazione delle fotocamere a pellicola, ricreando e migliorando le peculiari capacità di rendering. La fotocamera include le apprezzate modalità “Simulazione pellicola” e “Effetto grana”, che riproducono la texture granulosa tipica delle fotografie su pellicola, oltre a nuovi filtri come “Light Leak” e “Halation”, per offrire agli utenti una vasta gamma di possibilità creative.
Con X half si introduce anche “X half app”, l’applicazione che amplifica il piacere di visualizzare, condividere e stampare le immagini. Collegando la fotocamera via Bluetooth a dispositivi mobili, è possibile trasferire facilmente foto e video su smartphone, esplorare diversi formati di visualizzazione e inviare le immagini alle stampanti della serie instax™ Link.
Si introduce, inoltre, la nuova “Modalità Film Camera”, per simulare l’esperienza emozionante della fotografia analogica. Si riscopre la magia e il fascino dello scattare su pellicola: osservare i soggetti attraverso il mirino ottico, azionare la leva di avanzamento fotogramma, posta sulla parte superiore della fotocamera dopo ogni scatto, e sviluppare le immagini in digitale tramite l’app dedicata “X half app”.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Nuove forme di espressione fotografica con X half:
- X half è dotata di un monitor LCD posteriore in formato 3:4 e di un mirino ottico, perfetti per composizioni verticali. È ideale per scattare foto e video verticali, come avviene comunemente con gli smartphone.
- X half monta un sensore retroilluminato da 1 pollice e un obiettivo fisso da 32 mm F2.8 (equivalente a 35 mm), che garantiscono una qualità d’immagine nitida in un corpo leggero e compatto. La lunghezza focale è identica a quella della fotocamera monouso QuickSnap, rendendo la X half perfetta anche per gli appassionati di quello stile di scatto.
- È possibile creare immagini 2-in-1 direttamente nella fotocamera combinando fotogrammi e filmati verticali con la semplice pressione della leva di avanzamento fotogrammi. Grazie all’applicazione X Half è possibile modificare le immagini in modo semplice e intuitivo e creare immagini 2-in-1*4 associando le proprie foto preferite. L'app consente un editing semplice e intuitivo, ad esempio modificando i colori e le dimensioni delle linee di divisione o scambiando le immagini sinistra e destra.
- X half è dotata di 13 simulazioni di pellicola*5 che offrono numerose espressioni cromatiche, tra cui "REALA ACE", che combina una fedele riproduzione dei colori con un'espressione tonale dinamica. È possibile selezionare pellicole diverse per soggetti e scene diverse.

Nuove e coinvolgenti esperienze di ripresa ispirate dalla fotografia a pellicola:
- X half incorpora tre nuovi filtri ispirati alla fotografia analogica: "Light Leak", "Halation" e "Expired Film". Si potrà così godere dell'espressione unica della fotografia analogica anche in digitale, oltre ad altri otto filtri popolari della serie instax™.
- X half include l'"Effetto Grana" che aggiunge una grana naturale all'intera immagine per creare texture simili a quelle della pellicola. È possibile applicare diversi livelli di grana per modificare la texture di immagini fisse e filmati.
- X half è dotata anche della nuova funzione “Date Stamp”, per imprimere la data in basso a destra su immagini e filmati, come nella fotografia su pellicola.
- X half è dotata di una "Modalità Fotocamera a Pellicola", per ricreare l’esperienza della fotografia su pellicola nell'era digitale. Selezionando una simulazione di pellicola e il numero di fotogrammi del rullino, non è possibile rivedere le immagini finché non sono stati eseguiti tutti gli scatti. Ruotando la leva di avanzamento del fotogramma sulla piastra superiore della fotocamera dopo ogni scatto, si potrà scattare il fotogramma successivo. Dopo aver scattato il numero totale dei fotogrammi selezionato in partenza, è possibile trasferire i dati d'immagine alla nuova app X half per sviluppare, visualizzare, modificare e condividere digitalmente le foto scattate. Dopo lo sviluppo digitale sono salvati anche i provini a contatto.
- La nuova app X half consentirà agli utenti di visualizzare fotografie e filmati come se stessero ammirando una galleria o un album, di caricare direttamente le immagini sui social media, di stamparle su una stampante della serie instax™ Link e di ordinare prodotti fotografici. X half offre il piacere di scattare, visualizzare, condividere, stampare e creare.

Design compatto e autentico:
- X half, caratterizzata da un corpo leggero da 240g, non richiede obiettivi aggiuntivi, e per le dimensioni e il peso convenienti, è perfetta per l'uso quotidiano.
- Il suo design mantiene l'elevata qualità della Serie X, garantendo al contempo la massima praticità. Riproduce il fascino delle fotocamere classiche, inclusi la ghiera dei diaframmi, una leva di avanzamento del fotogramma e altri comandi per offrire una risposta tattile soddisfacente che cattura l'essenza della fotografia analogica tradizionale.
- X half presenta una nuova interfaccia gestita tramite le operazioni di “scorrere e sfogliare” sui due monitor LCD posteriori. L’operatività touch fluida consente all'utente di modificare in modo intuitivo le impostazioni di scatto e le simulazioni pellicola, per un'operatività confortevole, nonostante il corpo molto compatto.
- Il mirino ottico della fotocamera cattura le scene esattamente come si vedono. Con il mirino ottico, si può scattare fino a 880 fotogrammi e immergersi nella fotografia per tutto il giorno senza preoccuparsi della durata della batteria.
Ordinato un battery grip usato per la mia D750. Arrivato nei tempi previsti, imballaggio a prova di bomba, prodotto perfetto come da foto è perfettamente funzionante. Soddisfattissimo.
Ha risposto molto gentilmente in modo esaustivo ad una richiesta telefonica di informazioni ed una volta effettuato l’ordine la spedizione è avvenuta in tempi rapidissimi
Personale molto disponibile che ha prontamente risposto alle mie domande. Ho comprato dal loro sito un set corpo macchina + obiettivo e in 2 giorni mi è arrivato. Ottime offerte e ho apprezzato la possibilità di estendere la garanzia a 4 anni con Fowa.
Personale professionale, tempi di spedizione veloci, ho acquistato un Sigma 18-50 f2.8 Sony, tutto perfetto!!! Bravissimi!
Negozio molto fornito di fotografia e stampe foto. Grande assortimento anche di accessori. Rivenditore autorizzato di Nikon Canon Panasonic etc. Lo consiglio al 100*100.
Negozio ben fornito, prezzi buoni
Ho acquistato un obiettivo dal negozio on line, oltre ad aver un buon sito, facile da utilizzare, sono accettati diversi tipi di pagamento (tipo pay pal). Il prodotto è arrivato dopo pochissimi giorni, con un pacco idoneo alla spedizione e tutti i documenti che lo accompagnavano. Lo consiglio.
Negozio molto fori ti di fotografie e stampe foto. Grande assortimento anche di accessori. Rivenditore autorizzato di Nikon Canon Panasonic etc. Lo consiglio al 100*100.
Esperienza più che positiva! Ho contattato foto De Angelis prima di completare l’acquisto, per info: risposte veloci e cortesi. Spedizione rapida con super imballo. Consiglio assolutamente.
Ottima esperienza di acquisto. Rapidi ed affidabili. Lo consiglio
Ordinato zoom OM System. Servizio e tempistica eccellenti. Grazie!
Esperienza molto positiva.
Ho acquistato una piccola macchina fotografica per fare un regalo a Natale, sono rimasta molto soddisfatta dell'acquisto che mi è arrivato molto velocemente!!
Serietà, competenza e velocità nell'evasione dell'ordine, affidabili.
Venditore impeccabile, migliore offerta del web. Tutto perfetto, attenzione al cliente massima
Non avevo mai effettuato acquisti ma dopo essermi interessato ad una Nikon e soprattutto grazie all’estrema disponibilità, gentilezza e pazienza del titolare Pierpaolo, davvero gran persona, ho effettuato l’acquisto della fotocamera che mi è arrivata due giorni dopo. Sarà da ora in poi il mio negozio di riferimento per l’acquisto di materiale fotografico.
Tutto bene, acquisto veloce arrivato il giorno dopo. Ottima comunicazione, molto bravi.
Transazione ok. Ottimo venditore.
ho acquistato una fotocamera online e mi è arrivata in due giorni. Mi sono trovata benissimo
Ottimo venditore. Prodotto conforme alla descrizione. Spedizione veloce. Lo consiglio