Con il nuovo Firmware 3.00, la Nikon Zf diventa ancora più espressiva.

Oltre venti novità pensate per i creativi danno vita a un’esperienza di ripresa più naturale e cinematografica: dalla nuova sgranatura Film Grain, che restituisce il gusto autentico dell’analogico, fino ai controlli migliorati per foto e video verticali.
Una release che non si limita ad aggiornare la fotocamera, ma la trasforma in un vero e proprio strumento d’arte contemporanea, capace di coniugare emozione e precisione tecnica in ogni scatto.

  • Libera la creatività con la funzione Film Grain

Film Grain è una nuova funzionalità che consente di aggiungere sgranature alle foto o ai video e di creare pellicole da film nella fotocamera. Potete regolare l'intensità della sgranature in sei step e la dimensione in tre step. Aggiungete texture, evocate un determinato stato d'animo: è una forma d'arte in attesa di essere esplorata.

  • Combinazione con Profili di imaging e Picture Control

Punti a qualcosa di iconico? È possibile aggiungere la funzione Film Grain a Profili di imaging e Picture Control che ti ispirano, ritoccare le dimensioni e l'intensità della sgranatura per adattarli alla tua visione e visualizzare in anteprima l'intero effetto in fotocamera.

  • Davvero unico. Mai lo stesso motivo di sgranatura due volte.

Per riprodurre la natura organica del tradizionale film grain, l'aspetto del motivo di sgranatura che si aggiunge varia da fotogramma a fotogramma. Nei giorni in cui si è utilizzato l'analogico, ogni fotogramma era unico e anche i tuoi scatti lo saranno.


Nuove funzionalità flessibili per foto e video:

  • Profili di imaging più facile da scaricare
    Aggiornate la versione Zf firmware in modo da aggiungere automaticamente nuovi Picture Control alla fotocamera. È sufficiente selezionare i Profili di Imaging che si desidera su Nikon Imaging Cloud e registrarli nella Zf.
  • Altro supporto per video verticali
    L'orientamento della fotocamera può ora essere registrato nei metadati video. La modifica software, le piattaforme di contenuti e gli smartphone riconosceranno i file come in verticale, quindi non sarà più necessario perdere tempo a ruotare la sequenza.
  • Controllo ISO tramite la ghiera di comando durante la ripresa di filmati
    Quando si riprendono video nel modo M (manuale), sarete in grado di regolare l'ISO attraverso la ghiera di comando. Non è necessario premere la pulsante Fn, è più semplice mantenere la fotocamera stabile.
  • Nuovi reticoli video 9:16 e foto 4:3
    Il nuovo reticolo video 16:9 aiuta a inquadrare scene quando si riprendono video verticali. Il reticolo foto 4:3 è eccezionale per le foto in cui si desidera un più di spazio verticale.
  • Disabilitare il sensore di spegnimento monitor e aggiungere suoni di scatto
    Firmware 3.00 consente di disabilitare il sensore di spegnimento monitor EVF quando si riprende tramite il monitor ad angolazione variabile. In più, è possibile accendere un suono di scatto elettronico durante le sequenze riprese ad alta velocità e con la ripresa Pixel Shift.

Aggiorna subito la tua Nikon Zf al Firmware 3.00 e scopri nuove possibilità creative direttamente nella fotocamera.

Il Firmware 3.00 per Nikon Zf è disponibile gratuitamente sul sito ufficiale Nikon: https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/fw/577.html

Un piccolo passo tecnico che apre grandi orizzonti artistici.