Siamo lieti di annunciarvi l'uscita della nuova Leica Q3, la fotocamera Full Frame compatta di nuova generazione, con nuove funzionalità e un luminoso obiettivo Summilux.

Realizzazione artigianale al massimo livello qualitativo, design elegante e senza tempo e funzionamento semplice contraddistinguono questa famiglia di fotocamere Full Frame dotate di ottica a focale fissa. Fin dal 2015, queste fotocamere sono apprezzate in tutto il mondo sia dai fotografi che dai creativi, ma anche da chi sta davanti all’obiettivo.

La nuova Leica Q3 offre fantastici risultati foto-video; dotata di uno degli obiettivi più luminosi sul mercato, di modalità macro integrata e di un intero pacchetto di nuove funzionalità, rappresenta il naturale passo evolutivo in questo esclusivo segmento fotografico.

Al cuore della Leica Q3 si trova un nuovo sensore CMOS BSI con Triple Resolution Technology. Con una risoluzione di 60, 36 o 18 MP, è possibile creare immagini RAW utilizzando il formato DNG, oppure file JPEG già elaborati alla perfezione dalla fotocamera. Scattando con 60 MP, vengono catturati anche i dettagli e le strutture più fini. Scegliendo 36 o 18 MP, si ottiene maggiore rapidità complessiva, con sequenze di immagini più lunghe e file di dimensioni inferiori. La Leica Q3 utilizza l'intera dimensione del sensore per tutte le risoluzioni, con una gamma di sensibilità da ISO 50 a 100.000, mentre la più recente generazione del processore della serie Maestro con tecnologia L2 garantisce eccellenti velocità operative.

La concezione del luminoso Leica Summilux 28 mm f/1.7 ASPH. rappresenta un capolavoro di ottica. Con la sua modalità macro integrata, consente riprese ravvicinate da una distanza minima di messa a fuoco di 17 cm. In combinazione con la sua alta risoluzione, questa fotocamera Q di terza generazione offre anche uno zoom digitale esteso. Ciò consente all'utente di estendere le lunghezze focali di 28, 35, 50, 75 mm, arrivando ora fino a 90 mm. Due nuovi e pratici assistenti, Leica Perspective Control (LPC) e Leica Dynamic Range (LDR), assicurano anche immagini JPEG perfette senza alcuna post-produzione.


Anche il sistema di messa a fuoco automatica della Q3 vede un’evoluzione sostanziale. Un nuovo sistema autofocus ibrido con rilevamento di fase garantisce particolare rapidità e accuratezza nella messa a fuoco e nel tracciamento degli oggetti. Oltre all'autofocus a contrasto ad alta precisione, il sistema DFD e l'autofocus a rilevamento di fase, combinati con il riconoscimento intelligente del soggetto, supportano l'acquisizione di immagini nitide e brillanti, tutte visualizzate in modo nitido e chiaro nel nuovo mirino OLED da 5,76 MP.

Il nuovo monitor ad alta risoluzione da 3 pollici con touch screen impiega un meccanismo di inclinazione pratico e robusto, per offrire angoli di visione unici e creare opportunità ancora più creative nelle riprese foto e video. Inoltre, pur dotata di display mobile, la Leica Q3 mantiene la protezione contro polvere e spruzzi d'acqua grazie alla sua certificazione IP52.

La Leica Q3 colpisce anche per la connettività continua e veloce tramite Bluetooth e Wi-Fi. La fotocamera è dotata dell'avanzata tecnologia MIMO (Multiple Input Multiple Output), che ha aumentato la velocità di trasferimento all'app Leica FOTOS fino a 10 volte rispetto al modello precedente, portando il flusso di lavoro creativo mobile a un livello superiore.

 

 

 

 

Con una connessione stabile e un'elevata velocità di trasferimento dati all'app Leica FOTOS, ora i video possono essere caricati dalla fotocamera su uno smartphone, oppure è possibile importare sulla fotocamera speciali "Leica Look" per ottenere splendide immagini JPEG. Varie modalità di connessione da "Eco" a "Performance" migliorano il flusso di lavoro mobile e la gestione energetica della Leica Q3

Con la possibilità di registrare video con risoluzione 8K e codec altamente efficienti come H.265 e ProRes di Apple, la potente Leica Q3 ora soddisfa le esigenze di tutti i creatori di contenuti. La connessione di dispositivi esterni come gimbal, power bank e display recorder è assicurata direttamente dalle porte USB-C e HDMI. Le riprese in tethering con Capture One o il plug-in Adobe Lightroom sono supportate anche tramite la connessione del cavo USB-C e arricchiscono ulteriormente i campi di applicazione di questa compatta fotocamera digitale.


Ora è possibile anche la ricarica completamente wireless con il nuovo Leica Charging Pad e l'impugnatura separata per la fotocamera. Questo elegante pad ricarica comodamente la nuova potente batteria BC-SCL6 della Q3 e molti altri dispositivi compatibili con Qi.

 

 

Per quanto riguarda la composizione dell'immagine, la Leica Q3 offre la massima libertà, insieme ad uno stile individuale del corpo macchina e a nuovi accessori pensati per la migliore versatilità e un look personalizzato. Protezioni in pelle, copriobiettivi, paraluce dal look retrò, appoggi per il pollice, pulsanti a rilascio morbido e coperture per la slitta flash sono disponibili anche in tre diverse varianti di colore.