FUJINON XF 8 mm F 3.5 R WR, è un obiettivo a focale fissa ultra-grandangolare (UWA) con una lunghezza focale di 8 mm (equivalente a 12 mm nel formato pellicola 35 mm), la più ampia tra la gamma di obiettivi XF di FUJIFILM, e cattura spazi visivi che i normali obiettivi non possono cogliere. 

La risoluzione delle immagini realizzate con Fujifilm XF 8 mm F 3.5 R WR è davvero degna di nota, complice anche lo schema ottico composto da 12 elementi suddivisi in 9 gruppi, inclusi 3 elementi asferici e 2 elementi ED. In questo modo viene controllata la distorsione dell’obiettivo, l’aberrazione sferica e l’astigmatismo per offrire prestazioni avanzate di risoluzione dell’immagine. 

L’angolo di campo offerto è di 121° in diagonale e 112° in orizzontale, il doppio di quello offerto dai nostri occhi, rendendolo perfetto per catturare l’elevata quantità di informazioni nella fotografia di paesaggio o per sfruttare la prospettiva unica e a elevato impatto drammatico, tipica delle ottiche ultra-grandangolari.

L’obiettivo è performante per le ampie distese dei paesaggi, assicurando elevata nitidezza sull’intera inquadratura, grazie alle sue eccezionali prestazioni di risoluzione. L’uso dell’esclusivo design ottico di Fujifilm consente una nitidezza visiva sull’intero fotogramma.

Nonostante sia un obiettivo ultra-grandangolare, XF 8mm F 3.5 R WR misura 52,8 mm di lunghezza, pesa 215 g e ha un attacco per filtri con la versatile dimensione della filettatura di 62 mm. La filettatura del filtro di 62 mm consente di arricchire la fotografia di paesaggio poiché facilita l’impiego di una varietà di filtri per scatti a lunga esposizione e per la fotografia in viaggio.