FUJIFILM ha presentato una nuova app da utilizzare con le fotocamere digitali Serie X e GFX. Si tratta di FUJIFILM XApp che garantisce una connettività perfetta con la fotocamera e migliora l’esperienza dell’utente. FUJIFILM XApp va a migliorare le funzioni di FUJIFILM Camera Remote, precedente app che collega la fotocamera tramite Wi-Fi a uno smartphone o tablet per lo scatto remoto, il trasferimento e la visualizzazione delle immagini.

 

 

Sono state perfezionate la stabilità e la velocità delle comunicazioni wireless. Durante un servizio fotografico, l’utilizzo di XApp permette agli utenti di controllare la visualizzazione “live view” su di uno smartphone/tablet e di comandare la fotocamera da remoto. Ciò è particolarmente utile in situazioni che richiedono operazioni remote, come foto di gruppo e riprese da punti fissi.

Rispetto alla precedente App FUJIFILM Camera Remote, XApp fornisce comunicazioni wireless più stabili e veloci e trasferisce le immagini da una fotocamera a uno smartphone/tablet in modo più fluido. Tutte le operazioni di comunicazione possono essere completate esclusivamente da uno smartphone/tablet a eccezione dell’accoppiamento Bluetooth iniziale tra la fotocamera e l’app. Ciò facilita e semplifica le operazioni per una migliore esperienza di ripresa.

 

 

Le nuove funzioni di XApp includono:

“Cronologia” che raccoglie e visualizza le informazioni sullo scatto, come la fotocamera e l’obiettivo utilizzati, il numero di immagini scattate, il luogo dello scatto e altro insieme alle immagini trasferite in stile diario fotografico.


Attività” che aggrega e visualizza automaticamente le informazioni di ripresa su base cumulativa. Queste funzioni consentono agli utenti di riflettere sulle proprie attività fotografiche durante la visualizzazione delle foto, permettendo così un nuovo modo di fruire dei propri contenuti direttamente dall’app.


XApp riceve notifiche sui nuovi aggiornamenti del firmware per il modello di fotocamera associato. Seguendo le istruzioni sulla notifica, gli utenti possono facilmente mantenere aggiornato il firmware della fotocamera per accedere alle funzionalità più recenti.

I modelli FUJIFILM compatibili alla data di uscita di XApp, ossia il 24 maggio 2023, sono:

GFX100S
GFX50S II
X-H2S
X-H2
X-Pro3
X-T5
X-T4
X-T3
X-T30 II
X-T30
X-S20
X-S10
X-E4
X100V