L’ultima arrivata nella linea di ottiche Sony con attacco E offre qualità d’immagine e funzionalità avanzate per la creazione di contenuti in full-frame. L’obiettivo compatto FE PZ 16-35 mm F4 G offre un ottimo mix tra risoluzione mozzafiato e splendidi bokeh.

La gamma di obiettivi con attacco E di Sony raggiunge quota 66 elementi con l’aggiunta di FE PZ 16-35 mm F4 G (SELP1635G), uno zoom motorizzato grandangolare dalla sorprendente qualità d’immagine, con autofocus ad alte prestazioni e funzionalità premium, progettato per rispondere alle esigenze dei creativi.

 

 

 

 

Il percorso ottico include due elementi AA (asferici avanzati), un elemento asferico standard, un elemento Super ED (Extra-low Dispersion), un elemento in vetro ED e un elemento asferico ED. Le aberrazioni cromatiche e sferiche vengono controllate simultaneamente per garantire prestazioni ottiche sorprendenti su tutta l’area dell’immagine e nel range 16-35 mm dello zoom.​

 

L’uso di elementi AA in uno schema ottico avanzato assicura, inoltre, spettacolari risultati nei primi piani in tutto il range focale, con una distanza di messa a fuoco minima di 0,28 metri a 16 mm e di 0,24 metri a 35 mm e un ingrandimento massimo di 0,23x. Inoltre, il trattamento ottimizzato sopprime efficacemente bagliori ed effetti fantasma, per immagini nitide e perfettamente definite. ​L’apertura circolare e l’aberrazione sferica attentamente progettata lavorano in sinergia per generare immagini full-frame con bokeh morbidi e profondi, in grado di massimizzare l’atmosfera e l’impatto visivo.

 

 

 

 

Per la prima volta in un obiettivo Alpha, FE PZ 16-35 mm F4 impiega sei motori lineari XD (Extreme Dynamic) originali di Sony sia per la messa a fuoco che per lo zoom, generando risposte rapide e movimenti fluidi e silenziosi che garantiscono una nuova libertà creativa.​ Con il corpo macchina di punta Alpha 1, ad esempio, è così possibile mantenere una messa a fuoco precisa nello scatto fotografico continuo fino a 30 frame al secondo.

 

La messa a fuoco risulta particolarmente cruciale nella ripresa di video in slow motion, in 4K o in 8K. Usato con i dispositivi della serie α, FE PZ 16-35 mm F4 è in grado di raggiungere una messa a fuoco affidabile e tracciare in modo fluido e silenzioso anche i soggetti in movimento rapido.  L’elevata potenza dei motori lineari XD, le ottiche ottimizzate e la reattività dei comandi si sommano alla straordinaria precisione delle prestazioni AF, senza compromettere le dimensioni compatte dell’obiettivo.

 

 

 

 

Grazie al sistema di power zoom elettronico di nuova concezione alimentato dai motori lineari XD, FE PZ 16-35 mm F4 assicura un controllo avanzato con una risposta e un’immediatezza assimilabili agli zoom manuali non motorizzati.

La leva dello zoom con velocità d’ingrandimento variabile agevola le transizioni super-lente a velocità costante. Il power zoom minimizza le vibrazioni della fotocamera, che possono avvenire quando si utilizza la ghiera dello zoom e, ​in caso di utilizzo con corpi macchina compatibili, è possibile personalizzare la gestione delle ghiere in base alle condizioni di ripresa.

 

Un’altra funzione premium è la possibilità di usare i pulsanti e i comandi dei corpi macchina o degli accessori compatibili per controllare lo zoom da remoto. Inoltre, la funzione MF a risposta lineare fa sì che, durante la messa a fuoco manuale, la ghiera di messa a fuoco risponda direttamente e in modo lineare ai comandi più precisi, mentre la ghiera del diaframma rende rapido, semplice e diretto il controllo dell’apertura manuale.

 

 

 

La lunghezza complessiva dell’obiettivo resta costante durante la messa a fuoco e lo zoom, a vantaggio dell’equilibrio e della maneggevolezza, con un bilanciamento costante che fa di quest’ottica la soluzione ottimale per girare filmati usando il gimbal. Durante le riprese video, la ghiera della messa a fuoco è facilmente controllabile con un dito e la piccola scanalatura che la separa dalla ghiera dello zoom consente di individuarla facilmente e di utilizzare i diversi comandi affidandosi solo al tatto, senza distogliere lo sguardo dal monitor. ​

 

Tra le altre funzioni avanzate di FE PZ 16-35 mm F4 figurano l’interruttore di blocco del diaframma, utilizzabile per impedire lo spostamento accidentale della ghiera dell’apertura dalla modalità [A] alle impostazioni F4 – F22, e il pulsante di blocco messa a fuoco personalizzabile, garanzia di comodità nelle operazioni di controllo.

 

Infine, l’obiettivo è resistente a polvere e umidità[ii] e l’elemento anteriore è trattato con un rivestimento al fluoro, che aiuta a mantenerlo pulito per la massima affidabilità nell’utilizzo outdoor.