Sigma 20mm f1.4 DG DN ART e 24mm F1.4 DG DN ART

SIGMA ha annunciato i suoi nuovi obiettivi da 20 mm F1.4 DG DN ART e 24 mm F1.4 DG DN ART per sistemi di fotocamere mirrorless full frame, disponibili nelle versioni Sony E-Mount e Leica L-Mount.
Sigma 20mm f/1.4 DG DN Art
L' obiettivo artistico SIGMA 20 mm f/1.4 DG DN presenta un'ampia apertura massima e un'ampia lunghezza focale se utilizzato su una fotocamera full frame. Questo lo rende una buona opzione per l'uso in ambienti con scarsa illuminazione.
L'obiettivo è dotato di un nuovo interruttore Manual Focus Lock (MFL) che disabilita l'anello di messa a fuoco e la possibilità di accettare filtri frontali da 82 mm. SIGMA ha anche dotato l'obiettivo di un portafiltro posteriore, che ospita filtri in fogli per vari effetti creativi.
Il design ottico dell'obiettivo è costituito da 17 elementi in vetro disposti in 15 gruppi, inclusi due SLD, tre elementi in vetro asferici e l'elemento in vetro asferico a doppia faccia più grande della storia di SIGMA.
Tutto ciò è contenuto all’interno di un corpo di 87.8 x 111.2mm (per la versione E-Mount invece sono 113.2mm) per un peso di 635g (per la versione E-Mount invece il peso è di 630g). Non è quindi un’ottica piccola e leggera, e non è ovviamente pensata per macro, in quanto il fattore di ingrandimento è di 1:6,1. La minima distanza di messa a fuoco è di 0,23m. L’obiettivo presenta anche la funzione AF assist, con la quale è più facile mettere a fuoco il soggetto.
SIGMA 24mm F1.4 DG DN ART

Il design ottico del SIGMA 24mm F1.4 DG DN ART è composto da 17 elementi in 14 gruppi, inclusi due FLD, un SLD e quattro elementi in vetro asferico. Si afferma che l'uso del rivestimento super multistrato e del rivestimento nano poroso (NPC) consenta il 24 mm F1.4 DG DN Arte per rendere immagini pulite e accurate in ogni situazione.
L'obiettivo accetta filtri standard da 72 mm e dispone anche di un portafiltro posteriore che ospita materiale filtrante a foglio, spesso utilizzato dagli astrofotografi per effetti specifici.
Proprio come il 20 mm F1.4, ha anche un interruttore MFL (Manual Focus Lock) che disabilita l'anello di messa a fuoco. C'è un interruttore a scatto dell'anello del diaframma, un interruttore di blocco del diaframma e un paraluce.