A quasi 18 mesi dall’uscita di DJI FPV,  DJI fa ora il bis con l’attesissimo AVATA

 Il nuovo drone di casa DJI va considerato a tutti gli effetti un nuovo inizio, un modello che per DJI non ha precedenti e col quale, grazie anche ai nuovi visori DJI Goggles 2, l’esperienza unica che regala il pilotaggio in FPV è ancora di più alla portata di tutti: sia esperti che principianti.


l comparto camera offre un sistema di imaging eccezionale, che supera quello di qualsiasi pilota FPV. Parliamo di un sensore CMOS da 1/17″ e f/2.8 di apertura, con un obiettivo ultra grandangolare con un angolo di visione fino a 155°.
La camera sfrutta due tecnologie di stabilizzazione di punta: RockSteady che elimina le vibrazioni complessive dell’immagine e HorizonSteady che mantiene l’immagine orientata al livello reale.

In questo modo DJI Avata promette di offrire video nitidi e stabili anche nel caso di manovre aeree ad alta pressione, fino a 4k @ 60fps e fino a 100 fps con risoluzione a 2.7k (fino a 120 fps se usato con DJI FPV Goggles 2), perfetti per i filmati in slow-motion. Dotato della modalità colore D-Cinelike, DJI Avata offre un’ampia color palette che consente regolazioni cromatiche dettagliate alle diverse produzioni.

Tutti questi dati possono all’occorrenza anche essere salvati nei 20 GB di spazio di archiviazione interna, una ulteriore memoria disponibile che offre maggiore libertà nel caso in cui si presenti l’opportunità di uno scatto creativo, oltre la possibilità si inserire una scheda microSD nell’apposito slot (fino a 256 GB).





Il DJI Avata
è dotato di tre modalità di volo: che verranno utilizzate a seconda del livello di abilità del pilota. Ecco le tre modalità offerte dall'azienda: 

Modalità Normale (N): durante le operazioni in questa modalità, DJI Avata si comporta come gli altri droni DJI, restando in hovering con l’uso della navigazione satellitare (usa sistemi GPS + Galileo + BeiDou) e/o il sistema di posizionamento video (VPS) posizionato sulla parte inferiore del drone

Modalità Manuale (M):(solo con DJI FPV Remote Controller 2): Questa modalità offre la vera esperienza immersiva in volo FPV, offrendo al pilota un controllo completo e senza limiti del drone. Ovviamente si tratta di una modalità riservata ai più esperti, che possono anche personalizzare diversi parametri di volo per apprezzare uno stile di volo e di riprese aeree senza pari

Modalità Sport (S): Si tratta di una modalità ibrida tra le due precedenti, che offre alcune delle capacità dinamiche della modalità Manuale (M) senza rinunciare però ad alcune fondamentali funzionalità di sicurezza della modalità Normale (N). Idealmente, si tratta di una modalità di volo adeguata ai principianti che hanno già preso confidenza con lo stile di volo della modalità Normal (N) e vogliono assaggiare un pizzico del gusto dell’FPV. 

Tutta questa qualità video non è facilmente raggiungibile per chi vuole piltare in FPV con modelli standard e il modo per apprezzarla al meglio è farlo con i nuovi DJI Goggles 2, ai quali Avata è concepito per essere abbinato. Assieme al DJI Motion Controller, questi visori rappresentano la più recente ed innovativa tecnologia che DJI offre per pilotare un drone, ma gli utenti possono controllare Avata anche utilizzando il DJI FPV Remote Controller 2 esistente e i DJI FPV Goggles V2.