Progettata ascoltando consigli, opinioni e necessità dei più esigenti fotografi sportivi e fotoreporter, EOS R3 presenta oltre 100 novità rispetto ai modelli mirrorless e DSLR di Canon. Il risultato è una fotocamera che semplifica notevolmente i flussi di lavoro e porta il rapporto tra corpo macchina e fotografo a nuovi livelli, in termini di velocità e reattività. EOS R3 fornisce l'equilibrio ottimale tra prestazioni, risoluzione e velocità, grazie a un nuovissimo e innovativo sensore da 24,1 megapixel.

 

 

EOS R3, capace di mettere a fuoco in 0,03 secondi, è la fotocamera della serie EOS R più veloce di sempre, perfetta per catturare le repentine azioni che contraddistinguono il mondo dello sport e del reportage naturalistico. La nuova macchina, dotata di Dual Pixel CMOS AF II, utilizza un algoritmo deep learning migliorato, con l'AF tracking che include il rilevamento di occhi, corpo e volto di soggetti umani e animali, nonché il rilevamento della testa di persone sia nelle foto che nei video. EOS R3 definisce un nuovo standard grazie alla sua capacità di messa a fuoco fino a -7,5 EV rendendo questa fotocamera una delle più performanti sul mercato in condizioni di scarsa illuminazione.

 

 

Infine, lo stabilizzatore d'immagine integrato a 5 assi può essere abbinato allo stabilizzatore ottico d'immagine in obiettivi RF selezionati per offrire prestazioni leader del settore con un massimo di 8 stop, migliorando così la capacità di ripresa a mano libera e la registrazione stabile di filmati in movimento.

 

 

Grazie a una serie di opzioni di connettività professionale, tra cui la versione 5.0 Bluetooth integrata e il Wi-Fi a 5 GHz, EOS R3 ottimizza i flussi di lavoro e semplifica la connessione con uno smartphone o una rete Wi-Fi. Ideale per l’uso negli stadi, la porta Gigabit Ethernet integrata consente una connessione cablata ad alta velocità. E, quando la velocità è davvero essenziale, i fotografi possono trasmettere immagini ai loro clienti tramite FTP. Coloro che utilizzano già EOS R5 ed EOS-1D X Mark III possono sfruttare le impostazioni di rete condivise fra le tre fotocamere.

 

 

E’ possibile realizzare filmati con risoluzione 6K 60p RAW, con il 50% in più di dettagli rispetto al 4K. I file 6K CRM RAW consentono di correggere l'esposizione e il bilanciamento del bianco dopo l'acquisizione per garantire una riproduzione delle immagini straordinaria. Ideale per gli sport dinamici e ad alta velocità, EOS R3 acquisisce filmati 4K 120p per una straordinaria risoluzione 4K slow motion. Si possono registrare fino a sei ore di video a fps normali o 1,5 ore con frame rate elevati di 119.88/100p .