Stampa On Line

Stampa on line
ciaotickets

News

photop

Foto De Angelis
è membro del gruppo
PHOTOP
la catena italiana
dei professionisti
dell'immagine

Iscriviti alla newsletter

Vuoi ricevere le nostre offerte ed essere informato quando vengono organizzati eventi per i nostri clienti?


Messaggio
  • Direttiva europea sulla Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire autenticazione, navigazione ed altre funzioni. Navigando sul nostro sito, acconsenti ad installare questi cookies sul tuo dispositivo

PDF Stampa E-mail

09

Lug

2013

 

 

Workshop a Castelluccio

castelluccio confiori

Il racconto delle due giornate fotografiche.

Il 29 e 30 giugno si è svolto con successo il Workshop teorico pratico a Castelluccio di Norcia, tenuto dal fotografo Marco Urso in qualità di docente. L'evento ha chiuso una stagione di formazione, incontri, momenti di svago, gite fotografiche; il tutto prima della pausa estiva.

Il 29 giugno si è tenuta la parte teorica nella nostra sede di via Maggini ad Ancona, dove nella prima parte Marco Urso ha posto delle riflessioni sulla fotografia come comunicazione, sulle differenze tra il nostro modo di vedere e quello della macchina fotografica ed anche sugli aspetti da controllare per la buona riuscita di una foto.

ws marco

Nella seconda parte, più tecnica, si sono toccati vari aspetti della fotografia: dalla composizione, alla luce, senza tralasciare gli iso, l'uso dei filtri e le altre impostazioni generali. Infine è stato presentato uno slide show di immagini per continuare a lavorare sulla composizione e ripassare quanto detto precedentemente.

ws marco saletta

L'uscita fotografica del 30 giugno è stata un successo: Marco Urso è stato bravissimo e disponibile a supportare i clienti, non si è risparmiato nei suggerimenti sui nuovi punti di ripresa o tecniche alternative per creare degli scatti originali. Si è lavorato molto sul paesaggio, sui colori e sulla macrofotografia.

Un grande contributo è venuto anche da Francesco Flamini, che ha messo in campo "la sua fotografia" ma anche la passione per la montagna che lo contraddistingue. Un trascinatore. Con lui abbiamo girato la Piana cercando gli scorci più suggestivi da riprendere. La fioritura non era al completo ma c'erano molte macchie di colore dove poter sbizzarrirsi per le inquadrature e i giochi di cromie.

gruppo al lavorows marco piana

rotazioni dicolore

Dopo circa 4 ore di scatti ci siamo recati presso un tipico rifugio della zona per il pranzo. Momenti di chiacchiere e relax sono stati condivisi tra i clienti i fotografi e lo staff durante il pranzo, prima di riprendere la strada per Norcia.
La passeggiata dentro il borgo ha rilassato tutti, molti hanno continuato a scattare mettendo in pratica i suggerimenti ricevuti il giorno prima da Marco. Nel tardo pomeriggio abbiamo ripreso la strada verso Ancona, dove con grande soddisfazione abbiamo ricevuto anche questa volta i complimenti per l'organizzazione di questa uscita.

gruppo norcia
norcia

Ora l'appuntamento è a settembre con il workshop sulla street photography a Berlino in compagnia di Stefano Corso.

gruppo partecipanti